Teams 2024
Le squadre partecipanti all’undicesima edizione…
Quale novità del 2024, abbiamo pensato di proporre una breve presentazione delle squadre che calcheranno il parquet del Palasport nel week-end pasquale.
- Team #1 - KK Koledz-Beograd (Serbia)
La Prima Scuola Superiore di Pallacanestro Sportiva – aperta nel 2022 – si trova a Zeleznik, un grazioso e tranquillo sobborgo di Belgrado.
Con un programma di studi adattato, un insegnamento efficace e le attività sportive, la scuola permette agli studenti di ottenere risultati migliori sia dal lato scolastico che sportivo. L’insegnamento è completo; una volta completato il ciclo di studi gli studenti possono iscriversi alle università di tutto il mondo.
La scuola comprende studenti provenienti da più di 33 paesi in Asia, America, Africa ed Europa.Per la prima volta al Torneo di Bellinzona, il KK Koledz-Beograd saprà sicuramente mostrare le grandi qualità cestistiche della scuola serba che figura, a livello di nazionali, al 5° posto del ranking FIBA.
- Team #2 - KK Ilirjia Ljubljana (Slovenia)
Altra prima presenza nella capitale, la squadra slovena del KK Ilirjia Ljubljana.
Lubiana – capitale della Slovenia – è una bella città che pone l’accento sull’essere a misura d’uomo; un’oasi verde con ottime infrastrutture ed un sistema educativo avanzato. Il palazzetto dello sport “Hala Tivoli”, con una capienza di 4’000 spettatori, è la sede di gioco del KK Ilirjia.
A livello giovanile (ca. 3’500 ore di basket all’anno), un team di 5 allenatori e un esperto di fitness si assicurano che le nuove generazioni abbiano solidi fondamenti di basket, eccellenti capacità fisiche e si divertano a giocare. Attualmente 100 bambini frequentano i loro programmi giovanili ed il loro numero è costantemente in aumento.
Lubiana ha dato anche i natali a Luka Dončić (28.02.1999 – 201 cm x 104 Kg.). Soprannominato Luka “Magic” è considerato uno dei più grandi talenti del basket mondiale e, nonostante la giovane età, uno dei cestisti europei più forti di sempre. E’ il più giovane della storia NBA a raggiungere le 1.000 triple messe a segno e, il 25 dicembre 2023, ha superato i 10.000 punti in 358 partite. Considerato uno dei migliori giovani europei di tutti i tempi, grazie alla sua versatilità può giocare sia da playmaker che da guardia che da ala piccola.
- Team #3 - Basket Club 79 Arbedo (Switzerland)
Torna dopo 3 edizioni e cinque anni di assenza, la squadra di casa del Basket Club 79 di Arbedo.
Basketimeout è particolarmente felice di poter annoverare tra i partecipanti il BC79 del presidentissimo Athos Ottini sia per gli ottimi rapporti di amicizia che abbiamo con loro sia per il fatto che, il torneo ormai giunto alla sua undicesima edizione, è nato nel lontano 2012 proprio grazie alla loro iniziativa.
Da sottolineare inoltre che alcuni membri di comitato dell’associazione Basketimeout sono stati o sono ancora giocatori della squadra arbedese.
Allenati da Antonio Visciglia, il BC79 partecipa al campionato nazionale U18.
- Team #4 - Swiss National Team (Switzerland)
Fedelissima al nostro torneo (2017 – 2018 – 2019 – 2022 e 2023), anche quest’anno la Nazionale Svizzera ci onorerà con la sua presenza.
Lo Swiss National Team sarà presente nella capitale con una squadra molto giovane; 13 ragazzi di 17 anni e 4 di 18 anni che sapranno comunque tenere testa alle altre compagini presenti, cercando di emulare la nazionale maggiore che ha iniziato nel migliore dei modi le Pre-Qualificazioni europee della FIBA Basketball World Cup 2027 con due vittorie (72 – 56 contro l’Azerbaijan ed 86 – 63 contro l’Irlanda).
Malgrado la giovane età, i ragazzi allenati dall’Head Coach Ivan Rudez e dall’Assistant Coach Maxime Ravert non difetteranno in altezza in quanto schiereranno 6 giocatori sopra i 200 cm. e 13 sopra i 190 cm.
Roster:
- Team #5 - KK Sedmica Podgorica (Macedonia)
Il club di pallacanestro Sedmica Podgorica è stato fondato il 27 ottobre 2003 e da allora ha vinto 2 titoli di campione del Montenegro (si sono laureati campioni nazionali giovanili nel 2015 e nel 2016) e vari tornei internazionali.
Sin dalla sua fondazione nel 2003 ha avuto diverse squadre iscritte nei campionati giovanili montenegrini.
Può vantare diversi giocatori che giocano in tutto il mondo: America, Cina e vari paesi europei.
Alla loro quarta presenza a Bellinzona, possono vantare un 4° posto (2019), un 8° posto (2023) ed un 1° posto nel 2022 ottenuto dopo la memorabile finale contro la Fortitudo Academy di Bologna, vinta per 97 a 95 dopo ben 2 Extratime.
- Team #6 - Fortitudo Academy (Italy)
La Fortitudo Academy rappresenta la sezione giovanile di Fortitudo Pallacanestro Bologna., il punto di partenza e la rampa di lancio per gli aspiranti giocatori professionisti del futuro prossimo.
Coordina l’attività di oltre 150 giovani atleti ed atlete selezionate e partecipa alle competizioni di eccellenza per i campionati dall’under 13 all’under 19 maschile ed il campionato serie C femminile. Collabora con realtà cestistiche sul territorio in modo che il futuro dei ragazzi e delle ragazze sia con la F maiuscola.
La compagine bolognese di Coach Roberto Breveglieri è alla terza presenza nella capitale (2022 – 2023) e sempre ha saputo dimostrare il suo valore sul parquet del Palasport.
Memorabile la finale 2022 contro i montenegrini del KK Sedmica Podgorica persa, davanti ad un pubblico entusiasta e molto partecipe, per 95 a 97 dopo ben 2 Extratime.
Siamo sicuri che la Fortitudo Academy metterà in campo tutte le sue forze e le sue qualità per finalmente riuscire a trionfare all’ombra dei castelli.
Roster:
- Team #7 - Lugano Tigers (Switzerland)
Terza presenza all’ombra dei castelli anche per i “tigrotti” di Coach Carlos Lopes che hanno concluso al 6° posto lo scorso anno ed al 5° nel 2022.
L’ Associazione Lugano Basket del Presidentissimo Alessandro “Cedro” Cedraschi, nasce nel 2003 dopo il fallimento finanziario del Basket Club Lugano.
Memorabili le stagioni 2011 e 2012 nelle quali hanno fatto man bassa di premi; nel 2011 il “triplete” con le vittorie nella Coppa di Lega, nella Coppa Svizzera e nel Campionato.
Il 2012 è stato l’anno dei record essendo la prima squadra svizzera ad essere riuscita a centrare per 2 volte consecutive il “triplete” (Coppa di Lega-Coppa Svizzera-Campionato).I Lugano Tigers vantano un ampio movimento giovanile che compete ogni anno nelle migliori squadre a livello svizzero; movimento che permette loro di portare diversi giocatori nella prima squadra che milita nella Swiss Basketball League. Nella corrente stagione i diciottenni Claudio Picco ed Alex Maglia ed i ventenni Adrian Montanari e Massimiliano Dell’Acqua.
Inseriti nel Gruppo A con la Fortitudo Academy, il KK Koledz-Beograd ed il KK Sedmica Podgorica, i sottocenerini cercheranno in tutti i modi di piazzarsi il più in alto possibile nella classifica.
- Team #8 - Next Step Academy (Italy)
L’Academy rapallese è nata proprio con l’idea di dare la possibilità ai giovani talenti di tutto il mondo di migliorare le proprie capacità, potendo contare su allenatori qualificati. L’obiettivo è la crescita per prepare i giocatori ad un carriera professionistica nel mondo del basket, avendo l’opportunità di partecipare ai campionati italiani giovanili e senior e a prestigiosi tornei internazionali.
Fra i principi della Next Step Academy di Rapallo anche l’istruzione scolastica. Quando i giocatori arrivano in Italia non parlano italiano, quindi hanno bisogno di molto aiuto per la scuola. Grazie ai tutor, alle attività pomeridiane e alle lezioni, giocatori vengono inseriti nel mondo della scuola e all’interno della comunità del Tigullio
Next Step Academy è il luogo perfetto per gli aspiranti studenti-atleti che vogliono vivere un’esperienza internazionale unica e fare il passo successivo nella loro vita, ossia ambire ad un posto fra le migliori squadre cestistiche europee e mondiali.
La qualità degli amici di Rapallo è stata dimostrata nelle ultime tre edizioni del nostro torneo nella quali si sono classificati due volte al primo posto (2023 e 2019) ed una volta al terzo posto (2022).