BC Vodno Suns Partizan (MK) – Lugano Tigers (CH)
Lunedì 18 aprile 2022 PALASPORT Ore 10:00 Finale 5° – 6° posto
Partita: BC Vodno Suns Partizan (MK) – Lugano Tigers (CH)
1° tempo: 19 – 12
2° tempo: 15 – 19
3° tempo: 25 – 17
4° tempo: 12 – 23
Extratime 1: 14 – 14
Extratime 2: 3 – 12
Risultato finale: 88 – 97
Vincitore: Lugano Tigers (CH)
Commento:
Gradita presenza al Palasport per la prima delle tre finali, quella del presidente dei Lugano Tigers Alessandro Cedraschi.
Primi due quarti di grande equilibrio con veloci batti e ribatti; malgrado tre giorni molto intensi, le due compagini mostrano ancora di avere energia sufficiente per offrire un buon spettacolo al pubblico presente.
Punteggio di 34 a 31 a meta incontro a favore dei macedoni.
Terzo quarto con un tentativo di allungo da parte del BC Vodno Suns Partizan che conclude a + 11.
Ultimo quarto ricco di emozioni! I ticinesi lottano come leoni su ogni pallone nel tentativo di colmare il divario. Finale da triller allorquando, ad 1” dal termine, Manuel Veronesi infilando una tripla scatena l’entusiasmo dei tifosi e agguanti in extremis la parità.
Si va quindi all’extratime…
Extratime che vede le due compagini proseguire in perfetta parità tanto che il tempo si conclude sul risultato di 85 – 85.
Serve quindi un secondo extratime nel quale i ragazzi di coach Carlos Lopes riescono a mantenere lucidità e freddezza al tiro che permette loro di vincere il match.
Purtroppo finale di partita con comportamento antisportivo da parte dei macedoni (che rinunciano a giocare), arrabbiati con la terna arbitrale che, a nostro modo di vedere, ha diretto l’incontro in modo encomiabile.
MVP: Claudio Picco – Lugano Tigers
Top Scorer: Nenad Blagoevski – BC Vodno Suns Partizan 28 punti