Saluto del Sindaco
Cari giocatori, allenatori, amiche e amici del basket,
a nome dell’autorità cittadina e della popolazione sportiva vi rivolgo il più cordiale saluto di benvenuto a Bellinzona in occasione della decima edizione del torneo giovanile internazionale “Basketimeout”. È bello sapere che ancora una volta nella nostra Città si sono date appuntamento squadre giovanili di basket provenienti da ben sei nazioni. Si tratta di una bella opportunità per ammirare le qualità tecniche e l’agonismo sportivo di squadre provenienti da diversi angoli del nostro continente e al contempo per far conoscere il nostro territorio con la sua Fortezza medievale, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, anche al di fuori dei confini ticinesi e svizzeri.
Praticando lo sport del basket non si acquisiscono solo competenze tecnico-sportive individuali, ma si interiorizzano anche capacità e qualità sul piano dell’impegno collettivo, sviluppando attitudini che a non averne dubbio tornano utili e, anzi, a volte risultano fondamentali nella vita di tutti i giorni tanto sul piano personale che professionale. Intelligenza e capacità di giostrare in gruppo, valorizzazione dello spirito di squadra unendo e combinando le abilità del singolo a vantaggio del collettivo sono cose che si imparano lavorando e giocando molto insieme. A queste si aggiungono abilità mentali quali la capacità di controllo e l’autodisciplina che, insieme, concorrono alla forza del gruppo. Il confronto sul campo, in questo caso tra giovani che provengono da realtà anche parecchio diverse tra loro, è ulteriormente arricchente e offre una preziosa opportunità di crescita ma pure di rispetto per il prossimo.
Un plauso ed un ringraziamento particolare vanno al comitato di organizzazione che con il proprio impegno e passione per la palla a spicchi ha consentito ancora una volta la possibilità di questo confronto sportivo, di questo bel torneo!
Auguri di buon successo e di buon divertimento a tutti!
Sindaco Mario Branda