Saluto del Sindaco Mario Branda

11° Torneo giovanile “Basketimeout”

Cari giocatori, allenatori, amiche e amici del basket,

il Municipio vi rivolge il più cordiale saluto di benvenuto qui a Bellinzona per l’11.esima edizione del Torneo giovanile internazionale “Basketimeout”. Ancora una volta si sono date appuntamento nella nostra Città squadre giovanili di basket provenienti da diversi angoli del continente. Si tratta di una bella opportunità per ammirare il talento, l’agonismo sportivo, la sagacia tattica di squadre con tradizioni e culture cestistiche diverse e al contempo per veicolare l’immagine di una località, Bellinzona, intrisa di storia e di cultura quanto appassionata di sport.

Nella pratica della pallacanestro (i giovani usano ancora questo termine?), non si acquisiscono solo competenze tecnico-sportive individuali, ma si interiorizzano anche valori afferenti l’impegno collettivo, la solidarietà nello sforzo o nella difficoltà e si sviluppano attitudini mentali che, per finire, si riflettono anche nella nostra vita di tutti i giorni tanto sul piano personale che professionale.

L’abilità, la resistenza o la tecnica individuale messe al servizio del gruppo per ottenere il risultato ricercato sono cose che si apprendono, con la costanza, nel corso del tempo durante intense sedute di allenamento. A queste si aggiungono abilità mentali quali la capacità di controllo e l’autodisciplina che, insieme, concorrono alla forza della squadra.

Tengo infine a ringraziare i membri del comitato di organizzazione che con notevole impegno e la riconosciuta passione hanno reso possibile questo torneo e, quindi, questa bella opportunità di incontro-confronto sportivo.

A tutti i partecipanti con un grosso in bocca al lupo giungano gli Auguri del miglior successo.

Buon divertimento!

Mario Branda, Sindaco