Finale 3° – 4° posto
Lunedì 1 aprile 2024 – Ore 13:00
Finale 3° – 4° posto
Partita: KK Ilirija Ljubljana (SI) – Fortitudo Academy(I)
1° quarto: 21 – 20
2° quarto: 13 – 7
3° quarto: 11 – 16
4° quarto: 18 – 16
Risultato finale: 62 – 59
Vincitore: KK Ilirija Ljubljana (SI)
Commento:
Nel terzo incontro di giornata le due contendenti a giocarsi un posto sul gradino più basso del podio sono gli sloveni del KK Ilirija Ljubljana e i bolognesi della Fortitudo Academy.
Grande equilibrio durante i primi 10′ di gioco contraddistinti da azioni di gioco veloci e difese molto accorte.
Nel secondo quarto un leggero calo di precisione al tiro da parte degli italiani, permette al KK Ilirija di effettuare un primo, seppur piccolo, allungo (+6).
La pausa di metà incontro si dimostra rigenerante per i bolognesi che riescono a portarsi a -2 prima dello sprint finale.
Ultimo quarto di grande agonismo, ad entusiasmare il pubblico giunto sempre più numeroso in attesa della finalissima delle 15:00.
L’andamento del match tiene tutti con il fiato sospeso; le due squadre ribattono punto su punto e nessuna delle due riesce a mettere l’ipoteca sulla vittoria finale.
Finale al cardiopalmo; a pochi secondi dal termine sloveni in vantaggio di 4 punti e, a 4.5 secondi dalla fine del match, tripla da parte della Fortitudo che, dopo contestazione, frutta loro solamente 2 punti.
Il KK Ilirija Ljubljana di Belgrado, alla sua prima presenza nella capitale, si aggiudica quindi l’ultimo posto disponibile sul podio.
MVP: Ogbemudia Nosakhare – KK Ilirija Ljubljana (SI) / Matteo Costoli – Fortituto Academy (I)
Top Scorer: Gabrijel Bine KK Ilirija Ljubljana (SI) con 21 punti